loader image
In caricamento...

Lo Smeraldo nasce nel 1968 dalla visionaria idea di Mario Papagna, e dalla poliedrica capacità culinaria della moglie Maria, che lo ha sempre affiancato ed accompagnato nella gloriosa avventura che si accingevano a percorrere.

Lontano dal centro abitato, si erge come nuova costruzione, sostituendo le mura ormai abbandonate di un vecchio casolare, con una struttura caratterizzata dagli alti soffitti, dalle grandi vetrate, con un giardino circostante ed un lungo viale di ingresso.

Dal primo anno di attività Lo Smeraldo” ha riscosso grande successo, sia per la sua struttura, innovativa ed estremamente differenziante dalle altre esistenti, sia per la qualità del food salato e dolce.

Nel 1969 inizia l’attività di ristorazione, riscontrando grande curiosità e interesse soprattutto per banchetti di nozze e grandi eventi di prestigio e dedicata ad un pubblico alla ricerca di differenziarsi dall’ordinario.

La struttura era composta da un unico grande ambiente al quale poco dopo viene aggiunta una seconda sala, ingrandendo, inoltre, gli spazi esterni creando un vero e proprio parco dedicato agli ospiti, alle passeggiate ed a momenti di convivialità all’aperto.

A metà degli anni 80 viene realizzata ed aperta una seconda grande struttura adiacente alla prima, composta da due location interne, da una grande piscina e da altri spazi verdi destinati alle fotografie per gli sposi e per gli ospiti.

La seconda struttura è stata realizzata con criteri e canoni specifici per il festeggiamento del ricevimento di nozze ed i grandi eventi, con alti soffitti e senza l’intralcio di pilastri ed arredamenti di gran classe.

Anche questa volta Lo Smeraldo raggiunge immediatamente il successo ampliando la sua clientela alle città limitrofe fino alle regioni circostanti, attraverso la ottima immagine che ha fatto trasparire di se agli occhi degli ospiti, di una struttura grande ma ben organizzata, dove l’esperienza sposa la tradizione gastronomica più raffinata, diventando, di fatto, uno degli scenari più incantevoli e incomparabili della Puglia.

Alla fine del 1997 si affiancano a Mario e Maria, nella gestione della struttura, i figli Tina e Luciano, apportando nuova linfa ed idee innovative nel concetto del ricevimento di nozze, fornendo una nuova spinta vitale per la struttura.

Iniziano cosi le grandi opere di ristrutturazione delle location interne e degli ambienti esterni, avvalendosi della collaborazione dei migliori architetti ed interior designer, con esperienza nazionale e internazionale, di flower designer e light designer nella realizzazione di scenografie uniche e originali creando fontane e giochi d’acqua, viali alberati e grandi gazebo in legno dove poter accogliere e allietare gli ospiti nei momenti più importanti del ricevimento di nozze.

La crescita de Lo Smeraldo prosegue fino ai giorni d’oggi, dove alla soglia della terza generazione, si continua a innovare anche nell’ambito del food gourmet salato e dolce, attraverso l’inserimento di figure altamente professionali come maestri chef, pastry chef, camerieri di sala, personale predisposto e specializzato nell’accoglienza degli ospiti e dell’accompagnamento degli sposi.

Tutti coloro che lavorano all’interno della struttura contribuiscono alla piena soddisfazione di ogni singolo cliente ed a tenere sempre alto il prestigio ed il nome de “LO SMERALDO”.

“Abbiamo creduto in un sogno e ci siamo riusciti, realizzando il ricevimento di nozze più bello, più esclusivo e più elegante di sempre, tanto da rimanere ancora oggi l’icona del ricevimento di lusso in Puglia.”